Un cuore che sorride è il riflesso di un'anima felice.

Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano.


16 ago 2013

La JOELETTE amica della natura!


La carrozzina arancione che vedete in questa fotografia si chiama JOELETTE ed è stata creata dall'accompagnatore di media montagna Joel Claudel, per poter facilitare l'accesso alle persone disabili al Parco Paneveggio Pale di San Martino (TN).
La carrozzina è dotata di monoruota da fuoristrada, che attraverso il sostegno di due accompagnatori consente ai disabili con ridotte capacità di movimento, di far parte ad escursioni in contesti naturali e luoghi impossibili da raggiungere da soli.
Con questo incredibile mezzo è possibile portare il passeggero su tutti i tipi di sentieri di montagna, anche scoscesi purchè non ci siano gradini alti o strettoie.
Dunque la Joelette si distingue per la sua semplicità e per le sue dimensioni contenute, rendendola un mezzo di trasporto pratico e confortevole sia per adulti che per bambini.

Il Parco Paneveggio mette a disposizione la Joelette presso Villa Welsperg, in Val Canali, a tutti i visitatori, alle istituzioni scolastiche e alle istituzioni sociali che si occupano di disabilità che ne fanno richiesta.

...se la Montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna!



14 ago 2013

Parliamone insieme...ADRENOLEUCODISTROFIA.

L'adrenoleucodistrofia (ALD) è la malattia perossisomale più rara e diffusa, trasmessa nella maggioranza dei casi attraverso il cromosoma X materno ai figli maschi, indipendentemente dall'area geografica o dall'etnia, le femmine possono essere portatrici sane; inoltre all'interno di una stessa famiglia può presentare sintomi molto variabili tra loro.
E' una malattia ereditaria, caratterizzata da una progressiva perdita delle principali funzioni cognitive, visive e motorie e il sopraggiungere dell'atrofia delle ghiandole surrenali.
Le manifestazioni neurologiche dell'Adrenoleucodistrofia comprendono iperattività, labilità emotiva, alterazione della vista e dell'udito, astenia, atassia, convulsioni. La progressione verso uno stato vegetativo avviene, generalmente, in 1-4 anni e il decesso, in un arco di tempo variabile da circa 1 a 11 anni.
L'insufficienza surrenalica è presente nell'85% dei casi e più spesso segue l'interessamento neurologico.
Questo deficit metabolico, impedisce agli acidi grassi a catena molto lunga (VLCFA) di subire il processo di
beta-ossidazione nei perossisomi, con la conseguenza del loro accumulo nel plasma e nei tessuti, danneggiando la mielina a causa di un effetto tossico diretto.
In alcuni soggetti con livelli elevati di VLCFA, risultano dannosi per la mielina, la sostanza bianca isolante che circonda i prolungamenti nervosi, tanto da distruggerla progressivamente.
Anche il surrene viene danneggiato con aumento dei livelli di ormone adrenocorticotropo nel plasma.

L'ALD colpisce solo i maschi e si manifesta così:
  • adrenoleucodistrofia infantile: con sintomi neurologici che si manifestano in genere tra i 3 e i 8 anni; colpisce il 60% dei malati e si eredita attraverso un cromosoma X materno recante la mutazione; intorno ai 10-12 anni insorge uno stato vegetativo che conduce alla morte. Questa forma si manifesta con sintomi quali: disturbi dell'attenzione, iniziale deficit cognitivo, iperattività, aggressività, problemi visivi ed uditivi, perdita di equilibrio e perdita delle funzioni motorie;
  • adrenoleucodistrofia adolescenziale: con sintomi neurologici quali l'instabilità e labilità emotiva a danni motori e cognitivi dopo la pubertà, ma prima dei 20 anni;
  • adrenoleucodistrofia adulta: colpisce i soggetti dopo i 20 anni con una serie di sintomi clinici variabili, quali la perdita dei riflessi, disturbi neuronali, disturbi alle ghiandole surrenali, con una progressione piuttosto lenta rispetto alla forma infantile;
  • Adrenomieloneuropatia (AMN): forma più diffusa oltre alla adrenoleucodistrofia infantile, interessa oltre il 23% dei casi e danneggia soggetti in età compresa tra i 21 e i 35 anni, colpendo principalmente il midollo spinale ed il nervo periferico. I sintomi neurologici sono: incontinenza, paraparesi, neuropatia agli arti inferiori, nella maggior parte dei casi fenomeni di psicosi e danni alle ghiandole surrenali;
  • Il morbo di Addison: esso appartiene a queste famiglie di patologie. È caratterizzato da iposurrenalismo, può manifestarsi in età adulta ma anche infantile, in questo caso senza disturbi neurologici, tipici della patologia in età infantile.

L'ALD AUTOSOMICA RECESSIVA può colpire sia maschi che femmine:
  • esordisce in età neonatale con sintomi progressivamente sempre più gravi. In particolare inizia a deteriorarsi la mielina dei lobi parietali ed occipitali, il che comporta sordità e crisi epilettiche molto precoci fino ad un progressivo peggioramento.

La diagnosi prenatale, attraverso il dosaggio di VLCFA nel liquido amniotico o nei villi coriali (alla decima-dodicesima settimana), consente di rivelare se il feto è affetto o meno, consentendo una possibile, tempestiva terapia già alla nascita. Invece i pazienti con insufficienza surrenalica può essere importante una diagnosi precoce per attivare subito una terapia farmacologica, senza la quale il paziente rischierebbe la vita.

Le terapie o cure riguardanti a questa malattia sono molteplici:
  • nel caso dell'insufficienza surrenalica si somministrano steroidi surrenalici;
  • dieta a basso contenuto di VLCFA con aggiunta di una miscela composta da olio d'oliva (acido oleico) e olio di colza (acido erucico). È in grado di normalizzare i livelli di VLCFA saturi, ma sembra che non determini un arresto o rallentamento del danno neurologico; questa miscela viene chiamata OLIO DI LORENZO che prende il nome da un ragazzo malato di ALD, i cui genitori la famiglia Odone, non rassegnandosi all'atroce destino del figlio, hanno cercato di capire, approfondire le loro conoscenze e con l'aiuto di alcuni scienziati hanno ideato questa miscela, grazie al quale i sintomi del figlio sembravano regredire. Questa scoperta, anche se destò enorme scetticismo, trovò le sue conferme quando bambini in età inferiore ai 6 anni, affetti da ALD, mostravano un miglioramento delle loro condizioni, con arresto del deterioramento neurologico, dopo aver introdotto nella loro dieta questa miscela di oli.
    Ad oggi è dimostrato che l'effetto dell'Olio di Lorenzo è evidente nei 2/3 dei bambini malati, curati sotto i sei anni di età, mostrando una evidente regressione della sintomatologia e del deterioramento neurologico.
  • in casi selezionati, con danno neurologico in fase iniziale, è stato tentato il trapianto di midollo osseo;
  • la "Lovastatina" è in grado di abbassare il colesterolo e di conseguenza gli acidi grassi VLCFA.

La ricerca attuale è rivolta soprattutto alle potenzialità risolutive di un trapianto allogenico di midollo osseo, che se effettuato precocemente, può stabilizzare e minimizzare i danni neurologici della malattia.
In gruppi di giovani pazienti affetti, sottoposti ad una sperimentazione clinica, il trapianto di midollo osseo ha dato ottimi risultati a distanza di 1 anno circa.
Il Progetto Mielina invece si sta occupando di protocolli sperimentali, per effettuare trapianti di cellule staminali adulte.

Putroppo Lorenzo Odone si è spento il 30 maggio 2008, all'età di 30 anni, a Washington, per le conseguenze di una polmonite.


Per poterne capire di più guardate il film L'OLIO DI LORENZO, con Susan Sarandon e Nick Nolte.
Io mi sono innamorata di questo film già dalle prime immagini!

Finalmente parcheggiare non sarà più un problema..!

Per migliorare la qualità della vita, ma soprattutto la possibilità di spostamento dei disabili, il sindaco di Imperia Carlo Capacci ha deliberato con la giunta comunale che tutti coloro appartenenti alla fascia 1 Isee con un reddito annuo di 6500 € potranno posteggiare nelle strisce blu senza preoccuparsi del parcometro.
Infatti saranno provvisti di bollino adesivo da applicare al cruscotto delle loro auto o di quella di un componente del nucleo familiare.
Secondo le parole del sindaco anche se la crisi economica ha colpito ogni paese, lui si è voluto occupare delle fasce più deboli, senza estendere il bollino a tutti dato che in passato ci sono stati spiacevoli abusi da parte di famigliari.
L'Assessore ai Servizi e alle Politiche Sociali Fabrizio Risso ha espresso il suo pieno appoggio per questa iniziativa meritevole, anche perchè è sempre più difficile parcheggiare e i posti per disabili sono molto pochi.

Speriamo che questa bellissima e saggia iniziativa si estenda anche ad altri comuni!




Con HENABLE ZTL è tutto più semplice..

Per poter abbattere ogni barriera architettonica ci vogliono sempre nuove tecnologie innovative da mettere in pratica nel breve tempo.
È proprio così che ha fatto Ferdinando Acerbi, 47 anni, ex olimpionico di equitazione, che ha perso l'uso degli arti inferiori e presenta una lesione del midollo spinale.
La grande mente di Ferdinando ha potuto creare Henable Ztl, un'app da scaricare sullo smartphone disponibile per i sistemi Ios e Android. Questa applicazione consente di spostarsi di comune in comune, senza dover ogni volta richiedere l'autorizzazione ai vigili per poter accedere alle zone a traffico limitato.
Non essendoci un'anagrafe nazionale, appunto, ogni comune rilascia i propri tagliandi, che vengono associati alla targa delll'auto del titolare.
È molto semplice usarlo: occorre registrarsi inserendo i dati del titolare e del pass (aggiungendo la foto e le relative immagini dei documenti), scegliere la città in cui si vuole andare e indicare la data dell'ingresso, in quel momento il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'amministrazione.
In caso di contraddizioni, all'utente e al server di Henable Ztl rimane la prova dell'invio della richiesta.
Annualmente tutto questo costa 3,59 €, ma già 180 comuni hanno aderito con successo a questa iniziativa.
Per poter farla conoscere a tutti, il Sig.Acerbi ha iniziato un tour di promozione che per un mese attraverserà l'Italia: dal Veneto al Piemonte, dalla Toscana alla Sicilia fino alla Riviera Adriatica.
Inoltre ha ideato anche la piattaforma Henable.me per poter studiare nuovi sistemi e tecniche che aiutino tutti coloro che hanno problemi di mobilità come Ferdinando.

Una lode a tutti coloro che, come Ferdinando, si battono per migliorare la vita di chi ne ha veramente bisogno!

13 ago 2013

I videogames e i nuovi orizzonti alla DISLESSIA!







La dislessia non è nota come disabilità ma come Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), determinato da un alterazione neurobiologica, che comporta difficoltà nella lettura, scrittura, calcolo, decodifica sequenziale.
In Italia sono circa il 3,5% di bambini che soffrono di questo disturbo e non si può tralasciare gli aspetti secondari come il disagio psicologico e senso di colpa che si instaura nel bambino.
Secondo un'analisi portata avanti dal team di studiosi dell'Università di Padova e dall'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Medea (IRCCS), i videogiochi riuscirebbero ad inserirsi sulle capacità d'attenzione dei piccoli affetti da dislessia. In sostanza lo studio ha preso in esame due gruppi di bambini di cui sono state analizzate le capacità fonologiche, attentive e di lettura, prima e dopo essere sottoposti a nove sessioni di videogames di 80 minuti ciascuno. Il risultato dopo sole 12 ore è stato di un netto miglioramento della velocità di lettura, senza alcun costo di precisione.
I videogames scelti per l'approfondimento sono videogiochi d'azione, che stimolano una maggiore attenzione nei piccoli, aiutandoli a cogliere meglio il contesto e focalizzare in modo più efficiente l'attenzione.
Stimoli più veloci che compaiono all'improvviso in zone periferiche inaspettate.

Un grande in bocca al lupo a questo team prezioso di ricercatori!




ANGELA...il primo consigliere comunale con sindrome di down.


La Spagna è sempre un passo avanti ad ogni altro paese.
Acquista merito con la decisione presa dal comune spagnolo di Valladolid di promuovere Angela Bachiller come prima consigliera comunale con trisomia 21.
Questa ragazza di soli ventinove anni proprio lunedì 29 luglio ha preso posto tra le file del suo partito, facente parte della giunta del Sindaco Leon de la Riva.
Alle elezioni comunali del 2011 aveva raggiunto il 18esimo posto con il Partito Popolare e fu la prima "sostituta", giacchè il suo partito aveva conquistato 17 posti.
Laureata ed assistente amministrativa presso il dipartimento di Social Welfare, Angela è la prima persona con questo tipo di disabilità a ricoprire questo importante ruolo in Spagna.

Le faccio i migliori auguri per la sua carriera..e chissà magari in futuro la rivedremo nel ruolo di Sindaco!


STOP alla parola maltrattamento!

Purtroppo le zone più povere del mondo oltre ad essere colpite da carestia e mortalità, sono colpite anche dalla stupidità e ottusità dell'uomo (se può essere definito tale).
In una recente analisi, la testimoninaza di 46mila operatori ha fatto emergere questi risultati: 17 paesi a basso e medio reddito quali Albania, Belize, Bosnia-Erzegovina, Camerun, Repubblica Centrafricana, Gibuti, Georgia, Ghana, Iraq, Giamaica, Laos, Macedonia, Montenegro, Serbia, Sierra Leone, Suriname, Yemen...questi sono i paesi in cui essere nato bambino disabile è un peccato mortale.
I piccoli residenti in questi paesi, soprattutto coloro che hanno disabilità di tipo motorio, hanno maggiori probabilità di essere puniti con colpi alla testa e picchiati duramente con bastoni o cinture.
Un vero e proprio maltrattemento fisico e psichico!
I dati purtroppo riportano anche l'età di questi piccini: tra i 2 e i 9 anni d'età.
A mio parere un'indagine agghiacciante, che fa riflettere ogni madre, ogni padre, ogni famiglia che ogni giorno da alla luce una nuova esistenza.
I bambini sono il dono della vita che si rinnova..se non ci fossero loro il mondo sarebbe senza colori!