Un cuore che sorride è il riflesso di un'anima felice.

Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano.


18 lug 2013

Abbasso le barriere...w la nuova Venezia!

Per poter abbattere ogni tipo di barriera a cui le persone con disabilità motoria vanno incontro ogni giorno bisogna fare ancora passi da gigante! Un piccolo passo lo sta compiendo Venezia, precisamente il gondoliere Alessandro Dalla Pietà, dell'associazione Traghetto Ferrovia, che gestisce la cosidetta porta d'ingresso di Piazzale Roma, dove risiede il punto di attracco e stazionamento delle gondole veneziane.
L'ideatore di "Gondole senza barriere" spiega che oltre al messaggio di promozione al miglioramento delle strutture turistiche, l'idea è partita dalla condivisione della sua passione di artigiano e il voler rendere Venezia una città aperta ad ogni esigenza del turista. Inoltre nella città lagunare si stima che siano residenti tra i mille e duemila disabili, quindi sarebbe un vantaggio importante anche per loro. 
Il progetto, depositato lo scorso Febbraio, prevede la costruzione di un passetto galleggiante e un sollevatore che permetterà al personale specializzato di prendere a bordo il disabile insieme alla carrozzina dentro in gondola, senza dover farlo scendere o sollevarlo dal mezzo.







Questo piano ha incontrato molte approvazioni, dall'ateneo veneziano di Cà Foscari al regista Aldo Bissacco, dall'ingegniere Pier Luigi Moro al primo cittadino Giorgio Orsoni.
Tuttavia per dare il via a questo splendido progetto occorrono 50.000 euro, che al momento non sono presenti. Perciò si è dato il via ad una raccolta fondi rivolta a chiunque abbia il desiderio di prenderne parte. Tutto ciò è sostenuto dal sito web www.gondole4all.it, attraverso il quale si potrà prenotare il tour in gondola grazie alla onlus "Gondole senza Barriere" ideata da Alessandro e dal suo staff, con lo scopo di sostenere la disabilità infantile attraverso cure, nuove logistiche e scolarizzazione.
Si creerà così una Venezia culturalmente aperta a nuovi orizzonti!
Un grande in bocca al lupo ad Alessandro e a tutto il suo grande team!