Un cuore che sorride è il riflesso di un'anima felice.

Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano.


29 lug 2013

ROMA: un'ulteriore prospettiva di.....GUIDA!

In questo caso il termine "guida" va associato alla ROMA SMART TOURISM GUIDE: una guida semplice e innovativa alla portata di persone con disabilità intellettiva, con basso livello di istruzione o di conoscenza della lingua italiana.
 
 
Nata nell'ambito del progetto Smart Tourism, promosso dall'Associazione Italiana Persone Down Nazionale, in collaborazione con Down Syndrome Ireland e l'Associação Portuguesa de Portadores de Trissomia 21. Questo progetto ha permesso la nascita della prima guida turistica di Roma ad alta comprensibilità e di altre due capitali europee: Dublino e Lisbona.
L'attuazione è stata fatta da un gruppo di persone con la sindrome di down, scelti da ciascuna associazione interessata; successivamente è stata testata da gruppi di altri paesi per accertarne l'effettivo utilizzo e chiarezza.
In questa specie di "direttiva cartacea", i sei redattori hanno scelto di illustrare i cinque monumenti più belli della Capitale: il Colosseo, Ponte Milvio, Castel Sant'Angelo e piazza Navona.
Il progetto è riuscito ad ottenere un'ottimo risultato grazie all'utilizzo di frasi brevi, parole semplici, caratteri grandi e maiuscoli, evidenziare gli argomenti per colore, affiancare le foto al testo per una maggiore comprensione, scrivere le parole interamente senza andare accapo e indicare gli orari precisi.
Tutto questo incentiva l'autonomia del movimento in città e la conoscenza attiva del territorio.

Le tre guide possono essere scaricate gratuitamente dal sito Associazione Italiana Persone Down in italiano e in inglese.

Per ulteriori approfondimenti consultare il pdf cartaceo della guida:
Roma Smart Tourism Guide

e allora.....tutti alla volta di Roma!