Un cuore che sorride è il riflesso di un'anima felice.

Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano.


13 ago 2013

I videogames e i nuovi orizzonti alla DISLESSIA!







La dislessia non è nota come disabilità ma come Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), determinato da un alterazione neurobiologica, che comporta difficoltà nella lettura, scrittura, calcolo, decodifica sequenziale.
In Italia sono circa il 3,5% di bambini che soffrono di questo disturbo e non si può tralasciare gli aspetti secondari come il disagio psicologico e senso di colpa che si instaura nel bambino.
Secondo un'analisi portata avanti dal team di studiosi dell'Università di Padova e dall'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Medea (IRCCS), i videogiochi riuscirebbero ad inserirsi sulle capacità d'attenzione dei piccoli affetti da dislessia. In sostanza lo studio ha preso in esame due gruppi di bambini di cui sono state analizzate le capacità fonologiche, attentive e di lettura, prima e dopo essere sottoposti a nove sessioni di videogames di 80 minuti ciascuno. Il risultato dopo sole 12 ore è stato di un netto miglioramento della velocità di lettura, senza alcun costo di precisione.
I videogames scelti per l'approfondimento sono videogiochi d'azione, che stimolano una maggiore attenzione nei piccoli, aiutandoli a cogliere meglio il contesto e focalizzare in modo più efficiente l'attenzione.
Stimoli più veloci che compaiono all'improvviso in zone periferiche inaspettate.

Un grande in bocca al lupo a questo team prezioso di ricercatori!




1 commento:

  1. Che bel progetto!! imparare divertendosi è sempre bello per i bambini e non solo =) complimenti a tutti i ricercatori che hanno reso possibile questa scoperta meravigliosa che aiuterà sempre più a capire come migliorare la qualità di vita dei bambini/e affetti da questo disturbo!

    RispondiElimina