Un cuore che sorride è il riflesso di un'anima felice.

Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano.


27 ago 2013

JOYK: la bambola che migliora il benessere e la qualità della vita.



Questo giocattolo si chiama Bambola Joyk, creata per stimolare l'empatia e l'emozione dei bambini e adulti, usata nella terapia non farmacologica innovativa dedicata a persone affette da problematiche come la demenza, disturbi psichiatrici, distrubi del comportamento o del tono dell'umore. Migliora il benessere facilitando il rilassamento, la qualità della vita e diminuisce gli stati d'agitazione.
L'impiego di questa terapia aiuta gli operatori nei loro compiti assistenziali e risulta molto efficace anche per i familiari che seguono i loro cari a domicilio, dal momento che la terapia è applicabile sia in ambito residenziale che domiciliare.
La bambola terapeutica nasce in Svezia alla fine degli anni '90 e fu ideata dalla psicoterapeuta Britt Marie Egedius Kakobsson, per il suo bambino autistico.
Le azioni di questa terapia possono realizzarsi sia a livello preventivo che di cura, attraverso alcuni benefici dell'intervento organizzato quali:
  • la modulazione di stati d'ansia e di agitazione e anche manifestazioni sintomatiche;
  • la possibilità di ridurre il ricorso ai sedativi;
  • la riduzione di condizioni di apatia e depressione;
  • la capacità di rispondere ai bisogni emotivi-affettivi, che sono sempre presenti;
  • ostacolare il deterioramento di alcune abilità cognitive e utilizzare prassi motorie che servono da stimolo alle abilità residue.
La terapia della Bambola Joyk non è per tutti (essa è considerata un metodo integrativo), la maggior parte delle donne rispetto agli uomini sceglie di accudire la bambola, anche se gli studi evidenziano che gli uomini che l'hanno usata ne hanno tratto dei benefici.
In alcuni casi c'è la sostituzione con degli "orsetti" o altri animali con ottimi e analoghi risultati.

5 commenti:

  1. Mi ha molto incuriosita questa bambola anche perché non ne ho ben capito realmente gli effetti che ha sui pazienti. In che modo riesce a ridurre l'ansia o in che modo viene usata dagli operatori per aiutare i pazienti? Avevo sentito di uno studio nell'ambito delle scienze sociali riguardante una modalità diversa per ridurre l'ansia. Si prendeva come esempio un cane come qualsiasi animale e da questo studio si era venuti a conoscenza del fatto che più si accarezza l'animale più si entra in empatia con lui e quindi si è anche in grado di trasmettergli i nostri stati d'animo e quindi ottenerne una lieve moderazione.

    RispondiElimina
  2. lo sciamano del villaggio5 settembre 2013 alle ore 10:01

    anch'io sono del parere che piuttosto di una bambola è meglio un animale perchè è vivo e ricambia le attenzioni, le cure ma soprattutto le emozioni che gli vengono trasmesse

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con entrambi i commenti... la bambola come fa a migliorare i disturbi psichiatrici?cioe ... non é un essere vivente quindi non risponde agli stimoli ecc... é meglio un cane che é un essere vivente e anche se non parla ti da piu soddisfazione! O ancora meglio sarebbe il confronto diretto con una persona! Bell'articolo... é bello scoprire cose nuove

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con tutti. Infatti ho scritto anche che la Bambola non è per tutti, ma solo come terapia integrativa che aiuta gli educatori o infermieri nei loro compiti assistenziali che attuano con i pazienti. Ricordiamoci che ogni paziente è diverso, reagisce in modo diverso e ha emozioni del tutto diverse..perciò secondo il mio punto di vista un paziente può prediligere il cane in quanto lo sente come un'essere vivo che entra in empatia con lui, e invece altri pazienti ancora possono prediligere Bambole di questo tipo, che non si muovono, che non hanno emozioni e magari nel loro inconscio si instaura una tale comunicazione
    da farli sorridere sempre, anche tramite una semplice bambola di pezza.

    RispondiElimina
  5. Io sono un' educatriceprofessionale e queste bambole le uso per la terapia. Non migliorano i disturbi ma calmano. Inoltre c'è un motivo scientifico anche sul fatto che non reagiscono come farebbe un animale. ..

    RispondiElimina