Un cuore che sorride è il riflesso di un'anima felice.

Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano.


19 ago 2013

Il futuro è nelle mani di Alper Silvan...


Questo prototipo di carrozzina alimentata da pannelli solari è nata per la prima volta dall'idea di Alper Silvan, il disabile turco con una paralisi celebrale. Il problema nasce dal fatto che Alper non può muoversi liberamente senza preoccuparsi di quanta batteria utilizza. Per poter far conoscere la sua brillante idea, l'ha pubblicata on-line e la sua proposta è stata molto apprezzata da un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria e Scienze Applicate dell'Università della Virginia, che ne ha sviluppato un modello.
Esso è dotato di un tetto formato da pannelli solari retrattili con una superficie di mezzo metro quadrato, una carica completa di 4 ore e mezza a 8 km orari ed una maggiore eco-compatibilità.
Il team americano per costruire il prototipo ha usato materiali robusti ma leggeri ed ha installato un interrutore joystick per potersi muovere, la cintura di sicurezza, i braccioli, i poggiapiedi, una seduta regolabile, e alcune prese USB indispensabili per poter ricaricare apparecchi come smartphone, navigatori gps o ventilatori portatili. Il progetto è risultato tra i migliori di 473 modelli, ricevendo più di 6.000 voti dalla giuria pubblica della prima edizione del WORLD CEREBRAL PALSY DAY ed ha per questo ottenuto il premio di 20.000 $ pari a 15.004 €, che aiuteranno a rendere commerciale il futuro "mezzo eco-compatibile".
I fondi che avanzeranno saranno restituiti all'ente promotore del concorso.

...un passo in avanti verso le tecnologie del futuro!



2 commenti:

  1. Ho visto prototipi migliori di questo con questo non voglio offendere le idee di nessuno e spero che ci sarà un'evoluzione del progetto. Ad esempio ho visto una carrozzina che aveva annesso un auriculare e un piccolissimo computer bastava solo che la persona chiedesse qualcosa un bicchiere d'acqua o di spegnere la luce parlando con l'auricolare e questo computer faceva tutto e in questo modo la persona era anche più autonoma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sciamano del villaggio5 settembre 2013 alle ore 10:11

      Non vorrai offendere le idee ma offendi la lingua italiana se non usi la punteggiature!L'unica cosa che dico a riguardo è che i costi dovrebbero essere molto più ridotti in modo che sia accessibile a tutti e non solo a chi ha tanti zeri nel conto!

      Elimina